Consigli per un matrimonio eco-chic

Vivere in modo eticamente responsabile e sostenibile è sempre meno una moda e sempre più una missione collettiva che mira a tutelare il nostro pianeta.
Se siete una coppia eco-friendly prossima al matrimonio, ma temete che l’organizzazione di un grande evento possa non rispettare i vostri valori, non preoccupatevi perché vi suggeriamo qui come realizzare un fantastico matrimonio eco-chic!

Un matrimonio senza sprechi


Le parole chiave per un matrimonio eco-chic sono: riciclo, tessuti naturali, km 0, biologico, niente spreco. Dagli inviti all’abito da sposa, la materia prima scelta è fondamentale per rispettare l’ambiente. Se amate toccare con mano gli inviti, optate per la carta riciclata o tessuti naturali. Altrimenti, una valida alternativa è spedire le partecipazioni via email: forse non sembra romantico, ma se curate attentamente la grafica e le illustrazioni, potrebbe invece essere un’idea molto apprezzata dagli ospiti.

Riguardo l’abito da sposa, la prima soluzione eco-friendly è riportare alla luce quello della mamma, magari rivisitato in chiave moderna da una brava sarta. Invece, se preferite comprarlo, cercate stilisti che usino materiali naturali come il cotone o particolari sete a basso impatto sulla natura.

Location eco-friendly


Un matrimonio eco-chic non può che tenersi all’aperto: giardini, agriturismi, spiagge, agrumeti, campi di ulivo, le soluzioni sono tante! Le auto non possono trovare posto in un evento sostenibile: fate l’ingresso come sposi su una romantica carrozza, noleggiate eleganti autobus per portare gli ospiti tutti insieme alla location e mettete a loro disposizione delle biciclette.

Come decorare il luogo scelto senza danneggiare madre natura, sapendo che non c’è evento senza allestimento? Usate piante e fiori di stagione, magari mischiati a fiori finti composti da materiale naturale: i flower designer li sanno lavorare così bene che nessuno noterà la differenza! Inoltre, piante o foglie possono anche essere usate come segnaposto.

Il ricevimento del matrimonio green


Il ricevimento può essere una tradizionale cena servita, oppure potete optare per un originale buffet-picnic, allestendo la location con cuscinoni, tovaglie, pouf e tavoli bassi. Il menù deve essere composto da piatti cucinati con ingredienti di stagione, nonché biologici e provenienti da fornitori locali. L’offerta vegetariana deve avere ampio spazio. Inoltre, state attenti alle quantità di cibo necessarie, così da evitare sprechi.

In un matrimonio green possono avere essere coinvolti anche gli amici a 4 zampe: pensate a un’area riservata per loro e chiamate una dog sitter. Infine, per ringraziare gli ospiti, consigliamo bomboniere agroalimentari come marmellate, olio o miele biologico. Altrimenti, potete fare beneficenza tramite le bomboniere solidali.


Desiderate organizzare un matrimonio eco-friendly, ma comunque di classe? Contattateci!

Scoprite cosa possiamo creare per voi

Insieme saremo in grado di organizzare il vostro matrimonio su misura, contattateci!

Contatti

Altri articoli