Consigli per un matrimonio da favola: parla la flower designer

Flower Designer per Matrimoni


Quando pensate al grande giorno, fiori e piante invadono ogni fantasia, con i loro colori e profumi. Aldilà di budget e stile, non c’è matrimonio senza allestimenti floreali ad arricchirlo e renderlo più scenografico e memorabile: senza, sarebbe semplicemente più... triste. Infatti, i flower designer riescono a trasformare anche l’erba in vera opera d’arte e a caratterizzare ogni evento per far sì che sia unico… parola di Elena Mazzetti de Il Giardino delle Fate!

Perché gli sposi dovrebbero scegliere una flower designer e non il fioraio dietro l’angolo?
I motivi sono tantissimi … sono due lavori molto diversi. La figura del flowers design è improntata professionalmente a curare ogni aspetto dell’evento, conoscendo le esigenze degli sposi: pensa al progetto non solo da un punto di vista artistico, ma anche logistico. Affidare ad un esperto l’allestimento del proprio matrimonio significa avere ampia scelta di materiali a disposizione. Significa contare su mani competenti per una logistica perfetta. Significa avere a disposizione uno staff preparato in grado di risolvere ogni criticità (credetemi, ce ne possono essere molte!) e, soprattutto, capace di realizzare il vostro giorno perfetto.

Gli sposi devono sentirsi sicuri fin dal primo momento, trovando risposte ogniqualvolta ne abbiano bisogno. Ma soprattutto devono sapere che - affidandosi a un team di professionisti - nessun intoppo potrà rovinare il matrimonio.

Tutte le spose pensano di volere tanti fiori per decorare ogni location, ma poi arriva il preventivo e... Puoi aiutare le coppie a capire il valore dei fiori e del vostro lavoro?
Spesso mi ritrovo a sottolineare il valore di ciò che facciamo, facendo riflettere gli sposi su come sarebbe il loro matrimonio con e senza decorazioni: mancherebbe l’atmosfera, quell’emozione che solo i fiori sono in grado di dare. Per fortuna, dopo l’evento, me lo confermano sempre loro stessi.

Se il budget è ridotto, a cosa non si deve assolutamente rinunciare per dare comunque un tocco di classe all’evento?
Non dobbiamo mai perdere lo stile, fatto di dettagli preziosi. Cerco quindi di concentrare il progetto su pochi elementi, ma estremamente curati.

Esiste il bouquet perfetto?
Ni: non esiste il bouquet perfetto da sposa, ma ogni sposa avrà il suo perfetto bouquet!

Quali sono i trucchi per mantenere i fiori freschi per ore e ore durante il grande giorno?
Il primo” trucco" è quello di acquistare soltanto fiori di qualità extra, ma non basta. È necessario conservarli in un mezzo refrigerato e mantenere sempre l’idratazione costante degli steli. Ci aiutano anche dei prodotti professionali da poter nebulizzare sui fiori per prolungarne durata e freschezza .

Quali sono le tendenze per il 2018?
Secondo me non dobbiamo parlare di tendenze vere e proprie: ogni coppia ha esigenze che variano in base al gusto, alla scelta delle location e, non per ultimo, all’influenza dei social, che da qualche anno mixa uno stile romantico con uno più naturale dai colori molto tenui e polverosi. Un piccolo accenno di novità, che vedremo probabilmente dal 2019, è l’interpretazione dei contrasti di colore dove l’ultra violet, colore pantone 2018, troverà la sua maggiore espressione.

Come significa per te allestire un matrimonio?
Dico sempre che mi sposo 100 volte l’anno perché ogni volta vivo questo momento con lo stesso amore e attenzione che metterei nel preparare il mio grande giorno!

Scoprite cosa possiamo creare per voi

Insieme saremo in grado di organizzare il vostro matrimonio su misura, contattateci!

Contatti

Altri articoli