Wedding moodboard: cos’è, esempi e consigli

Design e stile del matrimonio


Da che parte iniziare la progettazione di un matrimonio? Come facciamo a definirne stile e allestimenti? Grazie alla moodboard! Letteralmente “tavola dell’umore”, la moodboard è una raccolta di immagini che descrivono l’ispirazione del vostro giorno più importante, e viene realizzata dalla wedding planner per dare forma ai vostri desideri ed emozioni. Naturalmente potete cimentarvi a crearla anche in autonomia, qui di seguito trovate qualche suggerimento.

Come realizzare la propria moodboard di nozze


Da dove iniziare per realizzare la propria moodboard di nozze? Chiudete gli occhi ed immaginate prima di tutto che stile dovrà avere il vostro matrimonio: una fiaba in un castello incantato? Un romanzo in un borgo antico che vi riporti indietro nel tempo? O una magica poesia con il suono delle onde in sottofondo? Definite successivamente una palette colori, con i toni e le sfumature che vorreste come base cromatica del vostro giorno speciale. Scrivete poi alcune parole chiave (che siano aggettivi o nomi…) oppure frasi che descrivano l’evento che vorreste. Potete anche mettere insieme degli oggetti o materiali che vi piacciono o che vi identificano.

Cercate ispirazione in immagini e colori


Adesso potete passare a selezionare immagini che vi rappresentano. Non necessariamente saranno foto relative al matrimonio, potete sbizzarrirvi purché ogni immagine racconti di voi e suggerisca i vostri desideri. Internet è una grande risorsa a cui poter attingere per raccogliere fotografie di ogni tipologia, e ci sono programmi e siti con i quali potete avere a disposizione una bacheca su cui raccogliere e annotare tutto ciò che sia per voi di ispirazione.

Idee e ispirazioni per il matrimonio


Sulla base di queste vostre preferenze ed emozioni, creeremo per voi una wedding moodboard dalla quale prenderà forma il design del vostro evento. Tutti i dettagli seguiranno la palette cromatica stabilita: i decori, i fiori, gli allestimenti e niente sarà fuori tema. La moodboard è praticamente la sintesi di come sarà il vostro evento ed il punto di partenza del progetto stilistico che studieremo su di voi. Contattate i nostri designer per studiare insieme lo styling del vostro matrimonio!!

Scoprite cosa possiamo creare per voi

Insieme saremo in grado di organizzare il vostro matrimonio su misura, contattateci!

Contatti

Altri articoli