Checklist del matrimonio: la perfetta timeline del vostro evento

I preparativi del matrimonio

Dopo l’emozione della proposta, arrivano i dubbi. Da che parte iniziare l’organizzazione di un matrimonio? Come dare un senso alle tante idee che abbiamo in mente per realizzare un vero e proprio progetto di nozze? Vogliamo darvi qualche consiglio per fare ordine e iniziare a pianificare il vostro giorno più bello.

To do list del matrimonio

Il matrimonio è uno dei giorni più importanti ed emozionanti della vita. Vogliamo che sia perfetto, esattamente come nei nostri desideri. Questa perfezione richiede però ordine ed una rigida organizzazione, capacità che solo una wedding planner può garantire. Avere un professionista al proprio fianco solleva da inutili stress e vi assicura una guida esperta passo dopo passo.

Se invece volete cimentarvi da soli nell’organizzazione del vostro evento, vi presentiamo la nostra personale checklist del matrimonio, per aiutarvi a non dimenticare niente.

Checklist e timeline del matrimonio

La checklist del matrimonio perfetto ha una ben precisa timeline da seguire. Il periodo migliore per iniziare la pianificazione del proprio matrimonio è almeno un anno prima della data prevista.

Questo è il momento di scegliere lo stile ed il design dell’evento. Come? Realizzare una wedding moodboard può essere di grande aiuto. Inoltre dovreste già stabilire budget e numero di invitati, almeno a grandi linee. Saranno questi infatti i dettagli che ogni fornitore vorrà conoscere per offrirvi la sua migliore proposta.

Agenda del matrimonio: 1 anno prima

Un anno prima, questo è il momento di scegliere la location migliore, quella che più si adatta allo stile delle vostre nozze. Si tratta di una fase delicata in cui gli aspetti da tenere in considerazione sono tanti: flessibilità di orari e servizi, distanze e logistica, eventuale piano B, oltre ovviamente ai vostri gusti.

È sempre preferibile visitare la struttura di persona anche più volte se necessario. La location dovrà essere fissata non meno di nove mesi prima della data prevista per l’evento.

Organizzare il matrimonio: 6 mesi prima

Entro 6 mesi dall’evento, o ancora meglio, appena definita quella che sarà la location, è necessario contattare tutti i fornitori di servizi come catering, fotografo, floral designer, musicisti o dj, service di audio e luci, autista, tipografia ed eventualmente un calligrafo per inviti o tableau mariage fatti a mano.

È il momento di prenotare tutti questi servizi firmando i contratti e concordando un anticipo per ognuno. Consigliamo di prevedere il saldo pochi giorni prima del matrimonio, così da arrivare al grande giorno senza altri pensieri.

Timeline del matrimonio: 4 mesi prima

Siamo arrivati a quattro mesi prima della data prevista. Non resta che spedire gli inviti e dedicarsi agli ultimi dettagli: saranno questi a fare la differenza!

Potete dunque pensare alla decorazione di angoli che ancora non avete considerato come ad esempio l’ingresso della location che può essere decorata con un’insegna o un cartello di benvenuto per gli ospiti. Oppure potete concordare con la struttura l’allestimento di un angolo per il photo booth. Non dimenticate qualche regalo per gli ospiti, una wedding bag con gadget e piccoli pensieri che possano ricordare loro il vostro grande giorno.

Scoprite cosa possiamo creare per voi

Insieme saremo in grado di organizzare il vostro matrimonio su misura, contattateci!

Contatti

Scoprite anche