Cosa succede senza wedding planner

L'importanza di un Wedding Planner


Nei paesi anglosassoni è quasi scontato chiamare un professionista per organizzare il proprio matrimonio, non solo nel caso di un destination wedding, ma anche quando le nozze si svolgono “in casa”. Questo perché realizzare un evento perfetto è un vero e proprio lavoro: bisogna avere non solo tanto tempo da dedicare, ma anche le competenze e le conoscenze giuste.

Vediamo in 4 punti perché è meglio affidarsi a un wedding planner e...cosa può accadere con il fai da te.

UN MATRIMONIO COME TANTI - solita location, solito fiorista, stesse pietanze e pure lo stesso cantante. Quante volte avete pensato: che noia, sembrano tutti uguali! La prima ragione per chiamare la wedding planner è proprio per avere un evento unico e memorabile da vivere come sposi, ma anche da regalare agli invitati. I matrimoni seguiti da esperti non sono mai simili perché fatti su misura, ascoltando desideri ed esigenze dei futuri sposi. Nessuno si annoierà perché la wedding planner tiene a un allestimento curato tanto quanto a un intrattenimento coinvolgente: creatività e originalità non mancheranno!

FORNITORI POCO ADATTI - affidarsi ad amici di amici che fanno il fotografo o il fiorista può essere davvero rischioso, così come dare l’incarico di un evento così importante a chi non ha la giusta esperienza. Il grande giorno potreste trovarvi davanti un allestimento banale, che non potrete più cambiare, mentre dopo un paio di mesi potreste sfogliare un album con foto anonime. Un’agenzia di wedding planning, invece, vi farà conoscere fornitori selezionati di alto livello, esperti di matrimoni di classe, che vi proporranno progetti adatti all'evento che sognate: potrete scegliere tra i migliori professionisti, sempre affiancati dalla vostra planner, che si prenderà cura di tutto il processo.

DETTAGLI CHE SFUGGONO - il ricevimento si svolge in un bellissimo giardino, ma ha piovuto: l’erba è bagnata e i tacchi delle invitate affonderanno più del solito. Qualcuno ha prenotato una tensostruttura con pavimento in anticipo? Oppure, potrebbe essere un’afosa giornata di sole: sono stati previsti degli ombrelloni per riparare buffet, tavolini e i poveri musicisti? A proposito di band, avete controllato che ci siano le prese e non serva un generatore elettrico? Un’agenzia di planning pensa a questo e a molto altro con l’anticipo necessario per non farsi prendere dal panico: i dettagli sono fondamentali per non rovinare la festa!

MANCANZA DI COORDINAMENTO - se il giorno del matrimonio i fornitori non arrivano in orario è un grande problema, così come se non rispettano quanto concordato. Voi sposi avete altro a cui pensare, non potete controllare che il catering apparecchi la mise en place che avete scelto, la fiorista abbia portato tutto il necessario rispettando i colori della palette, la location abbia acceso i climatizzatori, eccetera. Lungo tutto il percorso, i fornitori vengono coordinati dall'agenzia, in modo che nessuno intralci il lavoro degli altri e tutto funzioni come un’orchestra. Il grande giorno, inoltre, sarà presente un numero di planner adeguato al numero di invitati, per far sì che ogni aspetto venga seguito e che si possa rimediare a inevitabili imprevisti dell’ultimo secondo.

Desiderate essere affiancati da professionisti del settore wedding? Keep calm and contact us!

Scoprite cosa possiamo creare per voi

Insieme saremo in grado di organizzare il vostro matrimonio su misura, contattateci!

Contatti

Altri articoli