Matrimonio in vigna

Il fascino di sposarsi in un vigneto

Spesso pensando all’Italia, le prime immagini che ci vengono in mente sono la campagna, il vino, le morbide colline percorse dai vigneti… E per chi ne è fortemente affascinato, perché non valutare proprio un vigneto come luogo per festeggiare il matrimonio? Per gli amanti della natura, dell’enologia e dell’aria aperta, sposarsi in una vigna potrebbe essere infatti un’idea alternativa per far combaciare la propria passione con il giorno più importante.

Nozze originali e chic in campagna

La campagna ci regala paesaggi, spazi e colori meravigliosi, ed una natura tutta da assaporare, proprio per questo il momento ideale per celebrare il matrimonio in campagna in un vigneto è sicuramente la stagione calda, tra aprile e settembre. In aprile infatti le file di viti che ricoprono le colline d’Italia iniziano a germogliare offrendo scenari affascinanti per tutta l’estate per poi concludere il loro ciclo con la vendemmia di settembre/ottobre.

Ed è proprio settembre il momento più suggestivo per organizzare il vostro matrimonio tra le vigne: viti e grappoli d’uva potrebbero essere il tema del vostro matrimonio, e saranno la cornice naturale di un ricevimento originale e country chic.

Temi e idee per il vostro matrimonio in vigna

Insieme all’uva, altro possibile tema a cui potete ispirarvi è quello del vino, dell’olio, degli ulivi, o delle spighe di grano. Potete immaginare delle decorazioni floreali adornate anche con bacche, olive e frutta secca. Per gli allestimenti potete avvalervi di gazebo in legno arricchiti da elementi naturali quali per esempio rami di ulivo, viti, o balle di fieno.

Botti, fiaschi, bordolesi e casse di legno dei vini potranno essere usate come decorazioni o come base dei centritavola o del tableau. E ci si può sbizzarrire anche con l’utilizzo di tappi di sughero e barattoli in vetro. Infine, vasetti di miele, marmellate e bottigliette di olio nuovo possono diventare bomboniere per gli ospiti. Ogni particolare dovrà riflettere lo stile country chic del vostro matrimonio in campagna.

Dove organizzare un matrimonio tra le vigne

Se l’Italia è in gran parte ricoperta da colline, campagna e vigneti, la Toscana è per eccellenza la patria del vino e dell’olio, ed offre soluzioni per ogni genere. Buona parte delle strutture nelle zone collinari e della Via del Vino DOCG sono caratterizzate da vigneti che possono essere lo sfondo del vostro ricevimento.

Nell’area del Chianti, sulla costa, nella campagna senese, in Maremma… ovunque gli agriturismi e le ville che dispongono di spazi adatti ad un ricevimento all’insegna della natura e dei suoi frutti sono numerosi e non c’è che l’imbarazzo della scelta. Da oltre dieci anni Bianco Bouquet collabora con le migliori strutture per offrirvi un servizio eccellente circondati dalla campagna. Contattateci, è ora di pianificare il vostro matrimonio in vigna!

Scoprite cosa possiamo creare per voi

Insieme saremo in grado di organizzare il vostro matrimonio su misura, contattateci!

Contatti

Altri articoli