Matrimonio al castello: le più suggestive fortezze in Italia

Sposarsi in un castello italiano

Sposarsi in un castello, come in una vera favola! Il fascino che queste location esercitano su tutti noi è innegabile. È per questo che organizzare il proprio matrimonio in un castello è il sogno di molte coppie. Il nostro team può aiutarvi a realizzarlo!

Affittare un castello per le nozze

La maggior parte dei castelli che si trovano in Italia sono costruzioni originali, risalgono al Medioevo o al Rinascimento. Molti appartengono alla stessa famiglia da generazioni e sono curati in ogni minimo particolare con amore e dedizione.

Affittare un castello in Italia per il proprio matrimonio lascerà a bocca aperta tutti i vostri ospiti. Circondati dal verde ed immersi in secoli di storia, il castello, è la location ideale per un matrimonio principesco, romantico ed elegante. Un evento in cui sentirsi protagonisti di una favola: la vostra storia d’amore!

Le fortezze italiane da Roma alla Sicilia

Tra i castelli italiani che più si prestano ad ospitare matrimoni è impossibile non citare il magico Castello di Bracciano, ovvero Castello Odescalchi, a pochi chilometri da Roma, regala un’atmosfera unica ed una vista meravigliosa sul lago. I suoi ampi spazi sono perfetti per ricevimenti glamour in cui sono previsti molti ospiti.

Spostandoci in Puglia troviamo anche Castello Monaci, una fortezza che si erge tra viti ed olivi a breve distanza dal mare del Salento. Più a sud, in Sicilia, si trova invece il Castello Xirumi. Questa fortezza ha un fascino tutto particolare dato dal mix di dettagli e decorazioni mediterranee e arabeggianti. Un mix dettato dalla sua storia e da quella della regione.

Matrimonio toscano in un castello

Nonostante queste bellezze, i castelli della Toscana rimangono i nostri preferiti! Qui il tempo sembra essersi fermato e la frenesia della vita moderna è sconosciuta. Sono luoghi di pace dove la natura è assoluta protagonista. Sposarsi in un castello in Toscana permette anche di approfittare della cucina e del vino locale, una vera eccellenza italiana!

Tra i più suggestivi ci sono il Castello di Bibbione ed il Castello di Meleto, entrambi circondati dalla nobile campagna del Chianti e che producono in loco le specialità tipiche di questo territorio. Il Castello di Vicarello si trova invece nella Maremma più selvaggia. Dallo stile più elegante e principesco è invece il Castello di Celsa, a breve distanza da Siena.

Perché sposarsi in un castello

Perché scegliere un castello per organizzare il matrimonio? Se i magnifici luoghi che abbiamo citato ancora non vi hanno convinto sappiate che ogni fortezza ha una storia diversa da raccontare ed uno stile unico: torri, mura, pietre e camini centenari, bellissimi giardini ed una vista panoramica che lascia senza fiato. Gli ambienti affrescati, le mura antiche… basterebbe questo a rendere il vostro matrimonio un evento esclusivo.

Inoltre, questi spazi si prestano molto bene ad una personalizzazione con colori, fiori e dettagli scelti da voi e che li renderanno il luogo ideale per la cerimonia ed il party.

Scoprite cosa possiamo creare per voi

Insieme saremo in grado di organizzare il vostro matrimonio su misura, contattateci!

Contatti

Scoprite anche