Matrimonio vuol dire anche…luci: i consigli dell’esperto

Illuminazione per Matrimoni


Uno degli elementi che decretano il successo di un evento, e in particolare di un matrimonio, sono le luci. Si pensa sempre alla location, ai fiori, agli abiti, rischiando di tralasciare un dettaglio veramente fondamentale: nessuno ricorderà con piacere un’occasione in cui tutto era semplicemente buio!

Che si tratti di un castello o di una spiaggia, c’è bisogno della giusta illuminazione non solo per vedere “cosa c’è nel piatto”, ma anche e soprattutto per creare quell'atmosfera magica che farà decollare la festa. Quanto più sarà curata e scenografica questa parte, tanto più voi e i vostri ospiti avrete un ricordo bello della serata. Inoltre... sapete quanto sono belle le foto di un giardino illuminato con le fairy lights? Ce lo spiega Marcello Costabile, titolare di Kaleydo, agenzia esperta nell'installazione e allestimento di impianti luci e audio, nonché di intrattenimento.

Tra i primi pensieri dei futuri sposi, difficilmente l'illuminazione trova subito posto. Potresti spiegarci l'importanza di questo elemento?
Ci vuole un istante per far capire l’importanza dell’illuminazione.
La domanda che spesso pongo ai nostri clienti è: “Come vogliamo valorizzare e mettere in evidenza le bellissime composizioni floreali e tutti gli allestimenti che avete scelto con tanta cura e meticolosità, nonché la location?” Grazie a parole come “valorizzare” e “mettere in evidenza” trasferisco agli sposi l’importanza dei nostri servizi di illuminazione.

Come si può rendere memorabile un evento attraverso l'illuminazione?
Ci sono infiniti modi di “fare luce” e molto dipende dagli ambienti. Ad esempio, illuminare un teatro è diverso rispetto alla realizzazione di una proposta per un evento privato, aziendale o di un concerto. Questo per risponderti che c’è un mondo dietro all'illuminazione: dai fili di lampadine ( bulbs o fairy lights) a lampadari appesi anche nei giardini! Se restringiamo il campo al solo ricevimento di nozze, le possibilità per generare diverse combinazioni sono infinite. Per questo cerchiamo di creare ogni volta un progetto quanto più originale possibile, facendo sì che ogni evento sia davvero unico.

Se il budget per l'illuminazione è ridotto, a cosa non si può assolutamente rinunciare per creare comunque un'atmosfera suggestiva?
 Il taglio torta ed il party credo siano i due momenti di un ricevimento da non trascurare assolutamente.

Quali sono le ultime tendenze riguardo sia l'allestimento di una sala interna, sia di uno spazio aperto?
Ogni allestimento, secondo me, se fatto con gusto, creatività ed eleganza crea una tendenza. Insieme ai nostri light designer ci piace guardare non solo intorno a noi ma anche da est a ovest del continente per studiare, confrontare, e fare nostri gli allestimenti che vengono proposti per i matrimoni in tutto il mondo. Ogni cultura ha sue mode e tendenze, quindi - anche in base alla nazionalità del cliente - dobbiamo “fare centro” proponendo soluzioni che emozionino gli sposi e regalino loro un giorno davvero perfetto.

Scoprite cosa possiamo creare per voi

Insieme saremo in grado di organizzare il vostro matrimonio su misura, contattateci!

Contatti

Altri articoli