Opere d’arte o torte? I segreti della cake designer

Quando si parla di matrimonio, non si può non pensare alla wedding cake! Che siate o meno golosi, infatti, il taglio torta è uno dei momenti non solo più attesi, ma anche simbolicamente più importanti per gli sposi, per non parlare del fatto che dà il via al party.

Le torte di matrimonio sono buone, belle e sempre più scenografiche. Infatti, per creare una vera wedding cake, non bisogna solo essere bravi pasticceri, ma veri artisti. Marisa Vitali, cake designer di Sugarcups, ci racconta come la sua vena creativa sia diventata un lavoro e tutte le “golosità” che stanno dietro la glassa.

Marisa, iniziamo dai must: meglio la naked cake o classica americana?
La naked, o semi naked cake, e la torta americana sono due cose differenti, ma quello che puoi creare con la pasta di zucchero non lo puoi realizzare con altre torte! Per questo motivo preferisco le classiche americane: la mia creatività può esprimersi al meglio e, di conseguenza, mi diverto tantissimo. Inoltre, questa tipologia di dolce mi consente di sperimentare nuove tecniche per offrire diverse scelte ai miei clienti.

Oggi le torte sembrano quasi opere d'arte, ma oltre che belle, devono essere soprattutto buone. Che ingredienti usi?
Ci tengo molto che le mie torte siano una vera bontà. L’occhio vuole la sua parte, ma anche il palato va soddisfatto. Per questo motivo uso soltanto gli ingredienti che reputo migliori e, possibilmente, biologici.

Cosa consigli agli sposi che non vogliono la wedding cake?
Per chi non vuole una torta, posso suggerire una torre di macarons oppure una cupcake tower o ancora un’intera tavola imbandita con svariati dolci, in aggiunta a una piccola torta per fare il taglio. Infatti, penso che il taglio torta sia uno dei momenti più importanti del matrimonio poiché sancisce la volontà degli sposi di condividere tutta la vita insieme!

Com'è fatta la torta perfetta?
La torta perfetta è elegante, signorile, lineare e semplice nella sua complessità, semplice... come dovrebbe essere l’abito della sposa!

Quali saranno i prossimi trend?
Personalmente non seguo veri trend, ma mi affido alla mia fantasia, scoprendo e sperimentando sempre nuove tecniche! In generale, le torte stanno diventando sempre più delle figure “leggere”, addobbate con fiori di zucchero dalle forme astratte e dipinti con crema di burro per ottenere un effetto 3D.

Scoprite cosa possiamo creare per voi

Insieme saremo in grado di organizzare il vostro matrimonio su misura, contattateci!

Contatti

Altri articoli