Tonnara di Marzamemi

Matrimonio a Marzamemi


La Tonnara di Marzamemi è uno dei luoghi più antichi e suggestivi della Sicilia. Di origine araba, la sua storia è intrecciata con quella del borgo che la circonda: Marzamemi, un caratteristico, piccolo villaggio di pescatori famoso in tutto il mondo.

È sicuramente una delle location italiane più affascinanti dove ambientare un matrimonio, specialmente se desiderate un evento in chiave siciliana.

Ricevimento di nozze in riva al mare


Il fulcro della Tonnara è la Loggia degli Scieri, ovvero quell’area dove un tempo venivano ricoverate le barche da pesca prima di prendere il largo. Infatti, aperto il maestoso portone di legno, ci si trova direttamente sulla piazzetta “Balata” bagnata dal mare. La Loggia è molto grande, ben 750 mq, ed è costituita da ampie arcate di tufo. Questo è lo spazio ideale per ricevimenti con tanti ospiti e lunghi tavoli imperiali.

È possibile anche pernottare alla Tonnara. Infatti, dalla metà del 1700, del complesso fa parte anche il Palazzo del Principe Villadorata, costruzione in stile barocco su due livelli che si affaccia sulla famosa piazza Regina Margherita. Al piano superiore, il Palazzo offre 5 camere - dove possono dormire fino a 14 persone -, altrettanti bagni, salotto, sala da pranzo e cucina. Al piano inferiore, invece, si trovano due grandi monolocali forniti di cucina.

Cerimonia civile, religiosa o simbolica


La Tonnara può ospitare riti civili, religiosi non cattolici e simbolici. Lo stesso vale anche per le spiagge della zona. Invece, i matrimoni cattolici possono essere celebrati nella vicina chiesa di San Francesco di Paola. Il mare, le strade del borgo e piazza Regina Margherita sono senza dubbio lo sfondo più adatto per romantiche foto di coppia.

Sarebbe un peccato non sfruttare anche il piccolo, ma delizioso cortile interno: ideale per un’intima cerimonia o per il momento del taglio torta, per esempio. Invece, nella grande terrazza panoramica, situata al primo piano del Palazzo, potrebbe esser allestito l’aperitivo: la vista di tutta Marzamemi è imperdibile!

Lasciatevi ispirare dal romantico elopement di John & Carmen

Dettagli


Capienza: fino a 500 ospiti
Rito: civile, religioso non cattolico e simbolico
Pernottamento: 7 camere, fino a 18 posti letti
Catering interno: non disponibile
Distanza dalle principali città: Noto - 30 minuti, Siracusa - 30 minuti, Catania aeroporto Fontanarossa - 1.20 ora
Restrizioni: party consentito fino all’orario concordato

Scoprite cosa possiamo creare per voi

Insieme saremo in grado di organizzare il vostro matrimonio su misura, contattateci!

Contatti

Scoprite anche