Castello Xirumi

Matrimonio al Castello Xirumi

Xirumi è un maestoso castello del XVI secolo costruito nel cuore della campagna siciliana. La lussureggiante flora mediterranea, gli ampi campi di agrumeti, le mura originali, la facciata neogotica, le aree ben curate regalano un’atmosfera magica che lo rendono una delle location più richieste della Sicilia.

Non sorprende, dunque, che le coppie che arrivano al castello, subito se ne innamorino. Questa location ha conquistato anche noi!

Gli spazi di Castello Xirumi per le nozze

Castello Xirumi è il luogo ideale dove ambientare la vostra favola d’amore anche per i tanti, nonché ampi, spazi che offre. Il luogo simbolo del castello è forse il “boschetto”: qui vengono celebrati suggestivi riti simbolici o religiosi, tra eleganti lampadari, palme e alberi secolari. Anche la piccola cappella privata del XVIII secolo può essere teatro di una cerimonia simbolica.

La piscina, la corte o il giardino fronte castello sono spesso scelti per ospitare il buffet dell’aperitivo, mentre l’agrumeto è la zona ideale per una cena con lunghi tavoli imperiali. Il giardino arabo, arricchito da fontane, è ideale per la cena o il party.

Sposarsi al Castello Xirumi

Xirumi è suggestivo anche nei mesi invernali. Infatti, le eleganti sale interne sono caratterizzate da arcate e costruite in pietra. L’antico arredamento è impreziosito da magnifici trompe-l’oeil, mentre la pavimentazione è fatta in cotto siciliano, con decori che cambiano in ogni stanza.

In un castello non possono poi mancare grandi camini, sempre in pietra, per riscaldare gli ambienti. Anche il granaio è stato ristrutturato per diventare un’area sfruttabile durante gli eventi. Infatti, spesso viene allestito qui l’open bar.

Pernottamento per gli sposi ed ospiti

La notte delle nozze, inoltre, viene offerta agli sposi un’accogliente camera al piano superiore del castello. In questo piano “nobile” sono presenti altre 4 camere, prenotabili dagli ospiti e che possono ospitare fino a 7 persone.

Si tratta della location perfetta per destination wedding in Sicilia con il mare, il sole e la natura a fare da sfondo ad un evento davvero magico.

Dettagli

Capienza esterna: 150-400- ospiti, a seconda dell’area scelta
Capienza spazi interni: fino a 300 ospiti
Rito: simbolico, religioso non cattolico
Pernottamento: 5 camere, fino a 9 posti letto
Catering interno: non disponibile
Distanza dalle principali città: Catania – 40 minuti, Siracusa – 1 ora
Restrizioni: party consentito fino all’orario concordato

Scoprite cosa possiamo creare per voi

Insieme saremo in grado di organizzare il vostro matrimonio su misura, contattateci!

Contatti

Scoprite anche

Un abito rosso, una masseria, una porta azzurra: ispirazioni dalla Sicilia

Il racconto