Il rito del matrimonio indiano

Abbiamo avuto il piacere ed il privilegio di assaporare la cultura indiana organizzando alcuni splendidi matrimoni hindu, i cui colori e riti sono tanto diversi da quelli occidentali, quanto affascinanti.

Il giorno del matrimonio, la cerimonia viene allestita sotto il Mandapa, un gazebo molto colorato e decorato con fiori, dove viene acceso il fuoco sacro (Samagree), testimone dei voti degli sposi. Il Baraat è la processione dello sposo, che solitamente arriva a cavallo accompagnato da un corteo variopinto e festoso, al suono di musica e percussioni.

Il matrimonio viene celebrato in sanscrito dal sacerdote, gli sposi si offrono yogurt, miele, cocco e si scambiano ghirlande di fiori. Lo sposo promette per tre volte al padre della sposa di assisterla nei tre scopi matrimoniali: Dharma, Artha e Kama (Kanyadaan). Il sacerdote lega un lembo del Sari della sposa alla camicia dello sposo in un nodo e insieme gettano nel fuoco sacro le offerte per ricevere la benedizione (Vivaaha). La coppia, poi, cammina tre volte intorno al fuoco sacro recitando preghiere vediche per la loro unione. Al termine di ogni giro, gli sposi poggiano il piede su una pietra.

La coppia diventa marito e moglie al termine dei Sette Passi intorno al fuoco, o a mucchietti di riso e fiori, simboli di prosperità. Questa è la parte centrale e fondamentale del rito, e prende il nome di Saptapadi. Ogni passo corrisponde ad un voto solenne che gli sposi si promettono. Lo sposo pone della polvere rossa sulla fronte della sposa per indicare che adesso è diventata sua moglie. Le famiglie e gli ospiti fanno doni agli sposi e lanciano loro petali di fiori.

Grazie ai nostri fornitori e alle tante location suggestive, possiamo organizzare il vostro matrimonio hindu in Italia, garantendo non solo un alto livello di qualità, ma anche decorazioni sempre nuove e allestimenti suggestivi, oltre all’autenticità di un’ottima cucina indiana.

Scoprite cosa possiamo creare per voi

Insieme saremo in grado di organizzare il vostro matrimonio su misura, contattateci!

Contatti

Altri articoli